Formazione

shutterstock_173535041

Tipologie tipiche dei corsi:

WBT (Web Based Training) : completamente on-line, con testi, figure, animazioni, questionari

IBT (Instructor Based Training) : con istruttore in aula/officina

Misti: con parte teorica svolta e superata singolarmente on-line tramite WBT e parte di esercitazione pratica sul campo (in aula, in officina, ecc.) in gruppo con istruttore.

shutterstock_97767143

Per massima efficienza ed ottimizzazione dell’addestramento, Mils ha sviluppato un proprio sistema di gestione organizzativa dei corsi di tutte le tipologie e dei curricula e dei risultati dei singoli allievi: il Portale di Gestione Formazione (vedi). Il sistema è indipendente ed integrabile con qualunque tipologia di corso, sia sviluppati ed erogati da Mils che di altra origine e conduzione.

Corsi WBT

Si tratta di corsi on-line con le informazioni strutturate su 2 livelli: Moduli e Argomenti.
Questi corsi sono corredati con test di autovalutazione e questionario di valutazione fiscale.
L’argomento rappresenta il più piccolo tassello informativo del corso.
L’unione di più argomenti forma il Modulo e l’unione di più moduli forma il Corso.
I file descrittori dei moduli ed il file descrittore del corso creano automaticamente l’indice che appare all’utente.
La sequenza di fruizione degli argomenti del corso è inizialmente imposta: una volta superato il test fiscale, l’accesso ai vari argomenti del corso è libero, senza alcuna restrinzione, ma anzi realizza uno degli scopi principali del portale: quella di tenere sempre a disposizione le informazioni della formazione e di poterle richiamare facilmente tramite parole chiave.
Ogni argomento può prevedere un numero di quiz variabile da 0 a 10.
I quiz di tutti gli argomenti costituenti il corso entrano a far parte di un “serbatoio” da cui, in funzione di precise variabili impostabili dal tutor, vengono estratti in modo random creando per ciascun allievo il test di autoverifica e il test fiscale di ogni specifico corso.
Sul Portale di Gestione Formazione, una volta superato il test fiscale di un corso, i risultati restano sempre a disposizione dell’allievo e dei supervisori. Così come i corsi previsti – superati e non – dal curricula del singolo allievo.

Corsi IBT

Sono corsi tradizionali utilizzati sia per le esercitazioni (con gli istruttori come guida) o quando è indispensabile una forte interazione tra istruttore ed allievo (simulazioni all’uso di programmi, corsi motivazionali ecc)
In tale contesto il portale MILS assolve la fondamentale funzione di pianificazione ed iscrizione degli allievi ai corsi.
Sul Portale di Gestione Formazione gli allievi in possesso dei requisiti (corsi WBT superati ecc) appaiono in lista di attesa e sono loro stessi che con una funzione di drag and drop spostano il loro nome nella colonna del giorno in cui desiderano effettuare l’IBT fra quelli disponibili. In tal modo anche tutta la gestione organizzativa delle sessioni di corso viene automatizzata, con e-mail di conferma iscrizione, indicazioni logistiche, gestione degli eventuali spostamenti di data, ecc.